Biography

Paolo Rizzo nasce a Messina nel 1966. Si laurea in Architettura nel 1993 presso il Politecnico di Milano con il massimo dei voti.
Completa la sua formazione presso lo studio di Mies Van der Rohe, Lohan Architects a Chicago. Ritornato in Italia entra come Junior Architect presso lo Studio di Architettura di Ignazio Gardella a Milano, lavorando simultaneamente presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano come assistente nei laboratori di progettazione. Come ricercatore ha condotto uno studio sull’architettura dei grattacieli della “scuola di Chicago”. Completa la sua formazione vincendo il Dottorato di ricerca in Composizione Architettonica presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia.
Fonda il suo studio nel 1995.
Fin dall’inizio il suo lavoro si è concentrato sui modi di affrontare i problemi fondamentali di spazio, proporzioni, luce e materiali, costruendo il suo metodo progettuale lontano da formalismi manieristici.

Si è occupato di Architettura a diverse scale confrontandosi con molteplici tematiche. Nel corso degli anni Paolo Rizzo ha maturato una vasta esperienza di lavoro in ambienti d’interesse storico e paesaggistico sviluppando una particolare attenzione e sensibilità nel rispetto per l’ambiente e l’ecologica.
Ha lavorato in diversi settori: dal retail alla ristorazione per aziende come Autogrill, Philips, Holiday & Brown e Slowear. Ha lavorato con società come SINA s.p.a ed ITINERA s.p.a ed è stato coinvolto nella ristrutturazione e ampliamento di edifici per uffici, nonché realizzazioni di interni per edifici residenziali e commerciali.
Dal 2013 ha anche una sua linea di design, prodotta e distribuita sia in Italia che all’estero.

CONDIVIDI SU Facebook Pinterest Twitter