Close

Il valore del design sostenibile per i temi ambientali

L’opera Ore Streams di Formafantasma ci ricorda la forza del design sostenibile nell’affrontare i temi del riutilizzo.

Fino all’1 Settembre, in occasione della XXII Esposizione Internazionale della Triennale di Milano intitolata Broken Natures che vede la direzione artistica e la curatela di Paola Antonelli, sarà possibile visitare presso il Palazzo dell’Arte un percorso espositivo che, grazie alla partecipazione di un cospicuo numero di importanti studi di architettura, design e ricerca, affronta e cerca di analizzare sotto uno sguardo internazionale e contemporaneo il ruolo che il design sostenibile può oggi ricoprire nella ricostruzione del legame ormai fragile tra gli ecosistemi naturali e gli esseri umani.

Design sostenibile

Tra i tanti progetti in mostra che ci hanno colpito, spicca senza dubbio Ore Streams, opera sviluppata dallo studio Formafantasma per ampliare la sensibilizzazione legata alla complessa questione dello smaltimento dei rifiuti elettronici che, oltre a raccogliere una serie di interviste a professionisti del settore e documenti, propone una collezione di arredi da ufficio realizzati con alluminio, ferro e componenti elettroniche riciclate.
Lamiere piegate e vecchie scocche di iPhone usati si combinano con dettagli placcati in oro recuperati da schede madri di computer per generare desks, separé e lampade. Finiture laccate, dalle colorazioni simili a quelle in cui la nostra collezione GOLD viene rinnovata per questo 2019, permettono agli arredi così ricavati di competere senza alcuna invidia con prodotti di nuova produzione, dimostrando chiaramente quanto un buon processo di progettazione, prototipazione e ri-composizione di parti e componenti consenta di raggiungere soluzioni totalmente sostenibili e contemporaneamente eleganti e degne di nota.

Collezione Gold di Paolo Rizzo

La collezione Gold è una linea di mobili rivestita in oro 24k, realizzata in edizione limitata. Nata dal desiderio di presentare al mondo l’eccellenza dei migliori artigiani italiani e unirlo con sofisticate tecnologie produttive, riporta il fascino dell’arredamento borghese creato dai maestri della scuola milanese. L’oro è stato progettato dopo un lungo studio sull’armonia classica e le sezioni dorate, ed è stato creato con i materiali più all’avanguardia al fine di garantire oggetti che durino per sempre.

Se amate il design sostenibile, scoprite di più sui progetti dello Studio Paolo Rizzo Architect.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *